TRANSIZIONE DIGITALE

Formazione del personale scolastico

Sempre più digitali

I nostri obiettivi: aumentare le competenze digitali di tutto il personale scolastico (DS, DSGA, Docenti e personale ATA) per efficientare sempre di più gli uffici scolastici ed irelativi processi.

Incrementiamo

le compentenze digitali

3D Solution è al fianco delle scuole italiane da più di 25 anni, supportandole per tutto ciò che riguarda li mondo digitale e la sua burocrazia.

I Laboratori di formazione sul campo organizzati dalla 3D Solution S.r.l. hanno come obiettivo quello di fornire al personale scolastico le competenze necessarie per affrontare la “Transazione digitale” nel miglior modo possibile, rendendo li lavoro giornaliero più efficiente e corrispondente alle esigenze delle nuove normative, grazie ad incontri in presenza mirati a “toccare con mano” le giuste procedure operative da calare nelle esigenze delle singole realtà scolastiche.

DM66 - Formazione

esperienziale

Si tratta di un tipo di apprendimento basato sull’esperienza o meglio sulla sperimentazione di situazioni reali, sulla capacità di risolverle e sul fatto che ipartecipanti siano tutti parte attiva di quanto stanno apprendendo.

DM66 - Formazione

esperienziale

Si tratta di un tipo di apprendimento basato sull’esperienza o meglio sulla sperimentazione di situazioni reali, sulla capacità di risolverle e sul fatto che ipartecipanti siano tutti parte attiva di quanto stanno apprendendo.

PERCHE'

SCEGLIERE NOI?

FORMAZIONE

ESPERIENZIALE

“Learning is most often considered a process of getting rather than giving. This is most evident in conceptions of student/teacher roles: Teachers give and students get. Yet, in adult learning both giving and getting are critical.”

DAVID A. KOLB, EDUCATORE E PEDAGOGISTA STATUNITENSE 1939

CORSI :

DS,DSGA,
PERSONALE ATA

COD. MEPA : 3D_FMZ_0001

ORE: 24
TARGET: DS,DSGA,ATA

Le competenze digitalnecessarie nel lavoro quotidiano: gestione del documento digitale, procedimenti amministrativi e conservazione a norma dei documenti, firma digitale singola e massiva. La dematerializzazione come parola d’ordine di ogni attività quotidiana.

COD. MEPA : 3D_FMZ_0002

ORE: 12
TARGET: DS,DSGA,ATA

Amministrazione Trasparentee pubblicità legale nelle scuole scuole: obblighinormativi,modalità di pubblicazione in Albo on-line ed Amministrazione trasparente. Creazione dei documenti, tabelle e link richiesti dalla normativa vigente e loro corretta pubblicazione.

COD. MEPA : 3D_FMZ_0003

ORE: 18
TARGET: DS,DSGA,ATA

Il bilancio delle scuole con analisi critica di tutti gli adempimenti a cui sono chiamati i DSGA quotidianamente: predisposizione del programma annuale, gestione analitica delle trascrizioni a bilancio, stesura del conto consuntivo. SIOPE+ cosa cambia.

COD. MEPA : 3D_FMZ_0004

ORE: 18
TARGET: DS,DSGA,ATA

Utilizzo della piattaforma PASSWEB: sistemazione posizione Assicurativa, Ricongiunzioni, Computi, Riscatti, anticipo DMA, Ultimo miglio Pensione, Ultimo Miglio TFS, Ultimo Miglio TFR, miglioramenti contrattuali.

DS,DSGA,
PERSONALE ATA

Incrementiamo

le compentenze digitali

La dematerializzazione negli uffici amministrativi è essenziale per l’efficienza e la sostenibilità.

Riducendo la dipendenza dalla carta e adottando soluzioni digitali, si semplificano iprocessi, si accelerano le comunicazioni e si minimizza l’impatto ambientale. L’accesso istantaneo ai documenti e la condivisione online
migliorano la collaborazione, consentendo una gestione più rapida ed economica delle informazioni.

Investire nella dematerializzazione non solo ottimizza le risorse, ma riflette anche un impegno verso una modernizzazione responsabile, contribuendo a un ambiente lavorativo più agile e ecologico.

COD. MEPA: 3D_FMZ_00005

ORE: 12
TARGET: DS,DSGA,ATA

La messa disposizione è sicuramente una risorsa per tutte le istituzioni scolastiche ma necessita di una corretta gestione del flusso documentale. Gestire le graduatorie delle MAD nel modo corretto snellisce il lavoro della ricerca del personale.

COD. MEPA: 3D_FMZ_00006

ORE: 24
TARGET: DS,DSGA,ATA

La gestione dei compensi e degli adempimenti fiscali affrontato con prove pratiche e riferimenti precisi: scopo di questo modulo è quello di render più agevole l’utilizzo degli strumenti a disposizione degli istituti scolastici.

COD. MEPA: 3D_FMZ_00007

ORE: 12
TARGET: DS,DSGA,ATA

Gestire correttamente il flusso documentale vuol dire anche mettere a disposizione gli strumenti adeguati all’utenza: sportello digitale è lo strumento adeguato per un corretto sistema digitalizzato delle istanze inviate dell’utenza scolastica.

formazione

sul campo

LABORATORIO DI FORMAZIONE

sul campo

Diversi sono i motivi per cui i Laboratori di formazione sul campo contribuiscono ad un apprendimento più efficace ed esperenziale.

Apprendimento pratico: offrono un ambiente pratico in cui gli studenti possono applicare direttamente le conoscenze teoriche acquisite in aula.

Esperienza diretta: I partecipanti hanno l’opportunità di sperimentare direttamente situazioni e problemi reali che potrebbero incontrare sul campo.

Sviluppo delle competenze pratiche: sviluppo di competenze pratiche, abilità tecniche e capacità operative. Collaborazione e teamwork: coinvolgono attività di gruppo che promuovono la collaborazione e il teamwork.

Risolvere problemi dal vivo: offrono l’opportunità di affrontare problemi reali e di trovare soluzioni pratiche.

Motivazione: L’apprendimento sul campo spesso risulta più coinvolgente e d emozionante rispetto alla semplice istruzione teorica.
In sintesi, forniscono un approccio pratico ed esperienziale all’apprendimento, che è cruciale per preparare i partecipanti a situazioni reali e migliorare la loro prontezza per le attività giornaliere.

COD. MEPA : 3D_FMZ_0008

ORE: 12
TARGET: DS,DSGA,ATA

GDPR e Cyber Security per autorizzati al trattamento

• Ruoli e dati personali
• GDPR e il Codice della Privacy
• Cybersecurity nella quotidianità
• Misure di sicurezza e standard
• Normative nazionali ed europee

COD. MEPA : 3D_FMZ_0009

ORE: 12
TARGET: DS, DSGA, ATA, ANIMATORE DIGITALE

La rivoluzione attuata con l’implementazione dei portali internet delle scuole secondo gli standard ed il design di “Designers Italia”: come affrontarla al meglio e quali sono le metodologie di pubblicazione da attuare per essere sempre a norma con il sito internet scolastico.

gli studenti al centro

uso consapevole

del registro elettronico

COD. MEPA: 3D _FMZ_00010

ORE: 18
TARGET: STAFF DEL DS, COORDINATORI, ANIMATORIDIGITALI,DOCENTI

Corretto utilizzo delle funzionalità di firma elettronica integrata, dell’appello, delle giustifiche, dei permessi permanenti.
Utilizzo dei sistemi integrati per la gestione dei compiti e delle verifiche. Gestione avanzante delle “classi aperte” e “gruppi di lavoro”.

COD. MEPA: 3D _FMZ_00011

ORE: 18
TARGET: STAFF DEL DS, COORDINATORI, ANIMATORIDIGITALI,DOCENTI

Nuove modalità di valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria, gestione dei diversi scenari. Gestione degli obiettivi di apprendimento e gestione delle valutazioni periodiche e finali. Gestione avanzata e completamente digitalizzata dei processi di verbalizzazione. Interazione con piattaforma Microsoft 365. Interazione con la piattaforma di archiviazione documentale.

COD. MEPA: 3D _FMZ_00012

ORE: 24
TARGET: STAFF DEL DS, COORDINATORI, ANIMATORIDIGITALI,DOCENTI

Gestione moderna della valutazione e delle osservazioni, delle assenze orarie e delle medie di valutazione. Gestione avanzata e completamente digitalizzata dei processi di verbalizzazione. Interazione con piattaforma Microsoft 365. Interazione con la piattaforma di archiviazione documentale.

Contattaci subito!