TRANSIZIONE DIGITALE
Formazione del personale scolastico
Sempre più digitali
I nostri obiettivi: aumentare le competenze digitali di tutto il personale scolastico (DS, DSGA, Docenti e personale ATA) per efficientare sempre di più gli uffici scolastici ed irelativi processi.
Incrementiamo
le compentenze digitali
3D Solution è al fianco delle scuole italiane da più di 25 anni, supportandole per tutto ciò che riguarda li mondo digitale e la sua burocrazia.
I Laboratori di formazione sul campo organizzati dalla 3D Solution S.r.l. hanno come obiettivo quello di fornire al personale scolastico le competenze necessarie per affrontare la “Transazione digitale” nel miglior modo possibile, rendendo li lavoro giornaliero più efficiente e corrispondente alle esigenze delle nuove normative, grazie ad incontri in presenza mirati a “toccare con mano” le giuste procedure operative da calare nelle esigenze delle singole realtà scolastiche.
DM66 - Formazione
esperienziale
Si tratta di un tipo di apprendimento basato sull’esperienza o meglio sulla sperimentazione di situazioni reali, sulla capacità di risolverle e sul fatto che ipartecipanti siano tutti parte attiva di quanto stanno apprendendo.
DM66 - Formazione
esperienziale
Si tratta di un tipo di apprendimento basato sull’esperienza o meglio sulla sperimentazione di situazioni reali, sulla capacità di risolverle e sul fatto che ipartecipanti siano tutti parte attiva di quanto stanno apprendendo.
PERCHE'
SCEGLIERE NOI?
FORMAZIONE
ESPERIENZIALE
“Learning is most often considered a process of getting rather than giving. This is most evident in conceptions of student/teacher roles: Teachers give and students get. Yet, in adult learning both giving and getting are critical.”
DAVID A. KOLB, EDUCATORE E PEDAGOGISTA STATUNITENSE 1939
CORSI :
DS,DSGA,
PERSONALE ATA
COD. MEPA : 3D_FMZ_0001
ORE: 24
TARGET: DS,DSGA,ATA
Le competenze digitalnecessarie nel lavoro quotidiano: gestione del documento digitale, procedimenti amministrativi e conservazione a norma dei documenti, firma digitale singola e massiva. La dematerializzazione come parola d’ordine di ogni attività quotidiana.
COD. MEPA : 3D_FMZ_0002
ORE: 12
TARGET: DS,DSGA,ATA
COD. MEPA : 3D_FMZ_0003
ORE: 18
TARGET: DS,DSGA,ATA
COD. MEPA : 3D_FMZ_0004
ORE: 18
TARGET: DS,DSGA,ATA
DS,DSGA,
PERSONALE ATA
Incrementiamo
le compentenze digitali
La dematerializzazione negli uffici amministrativi è essenziale per l’efficienza e la sostenibilità.
Riducendo la dipendenza dalla carta e adottando soluzioni digitali, si semplificano iprocessi, si accelerano le comunicazioni e si minimizza l’impatto ambientale. L’accesso istantaneo ai documenti e la condivisione online
migliorano la collaborazione, consentendo una gestione più rapida ed economica delle informazioni.
Investire nella dematerializzazione non solo ottimizza le risorse, ma riflette anche un impegno verso una modernizzazione responsabile, contribuendo a un ambiente lavorativo più agile e ecologico.
COD. MEPA: 3D_FMZ_00005
ORE: 12
TARGET: DS,DSGA,ATA
COD. MEPA: 3D_FMZ_00006
ORE: 24
TARGET: DS,DSGA,ATA
COD. MEPA: 3D_FMZ_00007
ORE: 12
TARGET: DS,DSGA,ATA
formazione
sul campo
LABORATORIO DI FORMAZIONE
sul campo
Diversi sono i motivi per cui i Laboratori di formazione sul campo contribuiscono ad un apprendimento più efficace ed esperenziale.
Apprendimento pratico: offrono un ambiente pratico in cui gli studenti possono applicare direttamente le conoscenze teoriche acquisite in aula.
Esperienza diretta: I partecipanti hanno l’opportunità di sperimentare direttamente situazioni e problemi reali che potrebbero incontrare sul campo.
Sviluppo delle competenze pratiche: sviluppo di competenze pratiche, abilità tecniche e capacità operative. Collaborazione e teamwork: coinvolgono attività di gruppo che promuovono la collaborazione e il teamwork.
Risolvere problemi dal vivo: offrono l’opportunità di affrontare problemi reali e di trovare soluzioni pratiche.
Motivazione: L’apprendimento sul campo spesso risulta più coinvolgente e d emozionante rispetto alla semplice istruzione teorica.
In sintesi, forniscono un approccio pratico ed esperienziale all’apprendimento, che è cruciale per preparare i partecipanti a situazioni reali e migliorare la loro prontezza per le attività giornaliere.
COD. MEPA : 3D_FMZ_0008
ORE: 12
TARGET: DS,DSGA,ATA
GDPR e Cyber Security per autorizzati al trattamento
• Ruoli e dati personali
• GDPR e il Codice della Privacy
• Cybersecurity nella quotidianità
• Misure di sicurezza e standard
• Normative nazionali ed europee
COD. MEPA : 3D_FMZ_0009
ORE: 12
TARGET: DS, DSGA, ATA, ANIMATORE DIGITALE
La rivoluzione attuata con l’implementazione dei portali internet delle scuole secondo gli standard ed il design di “Designers Italia”: come affrontarla al meglio e quali sono le metodologie di pubblicazione da attuare per essere sempre a norma con il sito internet scolastico.
gli studenti al centro
uso consapevole
del registro elettronico
COD. MEPA: 3D _FMZ_00010
ORE: 18
TARGET: STAFF DEL DS, COORDINATORI, ANIMATORIDIGITALI,DOCENTI
Corretto utilizzo delle funzionalità di firma elettronica integrata, dell’appello, delle giustifiche, dei permessi permanenti.
Utilizzo dei sistemi integrati per la gestione dei compiti e delle verifiche. Gestione avanzante delle “classi aperte” e “gruppi di lavoro”.
COD. MEPA: 3D _FMZ_00011
ORE: 18
TARGET: STAFF DEL DS, COORDINATORI, ANIMATORIDIGITALI,DOCENTI
COD. MEPA: 3D _FMZ_00012
ORE: 24
TARGET: STAFF DEL DS, COORDINATORI, ANIMATORIDIGITALI,DOCENTI